Home Notizie MOBILITAZIONE DELL’AUTOTRASPORTO MERCI: ASSEMBLEA REGIONALE UNITARIA ANCONA 08/11/2014 ORE 15,30

MOBILITAZIONE DELL’AUTOTRASPORTO MERCI: ASSEMBLEA REGIONALE UNITARIA ANCONA 08/11/2014 ORE 15,30

Continua la mobilitazione dell’autotrasporto di merci  5.000 aziende nelle marche, 110.000 in Italia, vivono tra grandi difficoltà causate dalle mancate risposte del Governo e da una crisi esasperata dalla Concorrenza sleale svolta dai vettori stranieri che scorazzano in lungo ed in largo sulle autostrade italiane.
Le associazioni dell’autotrasporto Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap e Sna Casartigiani, che hanno disdettato l’accordo nazionale del novembre scorso hanno promosso una assemblea regionale unitaria su “L’autotrasporto tra presente e  futuro” che si terrà sabato 8 novembre alle ore 15,15 presso l’Auditorium Confartigianato di Ancona Via Fioretti 2/A (zona Baraccola di Ancona a 300 mt dal casello A 14 Ancona Sud)
Le Associazioni dell’Autotrasporto che hanno disdettato l’accordo sottoscritto nel novembre 2013 (Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap e Sna Casartigiani) hanno dichiarato la mobilitazione del settore ed hanno deciso di organizzare diverse assemblee regionali, per discutere sullo stato della vertenza in atto con il Governo ed il Parlamento.
Nelle Marche l’assemblea verterà sui principali punti aperti:
  • Mantenimento delle Accise e delle deduzioni forfettarie;
  • Salvaguardia dei costi minimi e battaglia al cabotaggio illegale;
  • Mantenimento dei fondi per l’autotrasporto merci (300ml€), modifica del calendario dei divieti di circolazione, accorciamento della filiera ecc..
In questi giorni il Governo ed il Parlamento stanno dedicando attenzione ai problemi del settore tanto che nello “Sblocca Italia” sono stati inseriti cinque interventi, dal cabotaggio, all’Albo Autotrasportatori, ai pagamenti nella filiera, al requisito dell’onorabilità con la garanzia antimafia, mentre nella legge di stabilità sono stati previsti 250ml€ per il settore per il 2015.
Ma i problemi sono ancora tanti ed il punto verrà fatto ad Ancona dai dirigenti regionali e da quelli nazionali con Sergio Soffiatti Segretario Nazionale. Confartigianato Trasporti, Pasquale Russo Segretario Nazionale  FAI-Conftrasporto, Roberto Galanti Coordinatore Nazionale  FIAP-Conftrasporto, eMassimo Iacucci della SNA CASA Artigiani, che relazioneranno anche sull’esito dell’incontro di questo giovedì con il Ministro Lupi.
All’assemblea sono stati  invitati anche i parlamentari ed i consiglieri della regione Marche oltre a tutti i trasportatori i quali saranno chiamati a decidere sulle iniziative che dovranno essere attuate a tutela dell’autotrasporto italiano.
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo