Home Notizie “FESTA DEL RICAMO 2014” a Venarotta e Ascoli Piceno

“FESTA DEL RICAMO 2014” a Venarotta e Ascoli Piceno

Numerosi eventi tra Venarotta e Ascoli Piceno, sabato 26 e domenica 27 aprile 2014

L’artigianato artistico e tradizionale, come lo strato culturale profondo della comunità locale che tramanda il gusto del bello e l’arte del saper fare, tornano a fare bella mostra di sé nella piazza di Venarotta, da cui la manifestazione ha avuto origine, per espandersi in quella di Ascoli Piceno nei giorni in cui la città è la capitale della gastronomia italiana con il meritato “dieci in pastella” della decima edizione del Fritto Misto, Saranno numerose le occasioni che la terza Fiera del Ricamo propone, con un cartellone ricco di appuntamenti nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile 2014.

Marianna Perotti, presidente della Comunità Montana del Tronto ha presentato la III edizione della Festa del Ricamo: “Con le eccellenze possiamo dare alternative e sviluppare opportunità, realtà che sono già insediate sul territorio sono di stimolo per nuove occasioni di impresa. Tra le tante particolarità dell’edizione, anche quella della gara “stradella” più lunga, non è la catenella.

Nadia Beani, presidente della Confartigianato di Ascoli Piceno ha sottolineato: “Si presenta come un convegno l’iniziativa che proponiamo, ma vuole essere come un seme che fondandosi sul recupero anche storico della economia insediata, consente di proiettarci verso il futuro e verso quei confini che già nel passato sono stati valicati. Il mercato internazionale è una chance e la presenza del presidente nazionale di Confartigianto Moda, Giuseppe Mazzarella, è un’opportunità per fornire indicazioni operative alle micro e piccole imprese che sono le uniche ormai rimaste sul territorio e che per questo vanno sostenute ed aiutate a stare sul mercato. Importante – infine – il coinvolgimento delle scuole come l’IPSIA; il nostro futuro si intreccia con loro e con i giovani ed è per questo che stiamo progettando stage operativi presso alcune aziende di eccellenza.”

Emidio Sciamanna, Sindaco di Venarotta,  ha detto che “si stratta di nuove opportunità da cogliere anche per valorizzare il turismo; inoltre la collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno è un valore fondante per stabilire una futura rete di collaborazione”.

Il tema della rete in favore delle aziende di piccole dimensioni è stato ripreso da Piero Celani, presidente della Provincia di Ascoli Piceno, che ha evidenziato come occorra non trascurare nessun settore, anzi che occorre valorizzare nicchie di eccellenza.

Un appuntamento con la storia e il futuro sarà il convegno “L’internazionalizzazione è una moda? Il bello del saper fare oltre le frontiere” ospitato nel teatro comunale di Venarotta (g.c.), che vedrà in qualità di relatori le prof.sse Erminia Tosti Luna e Maria Elma Grelli. La Tosti Luna approccerà il “riconoscimento” nei secoli della capacità produttiva e di “export” del territorio, mentre  la Grelli incentrerà il suo intervento sull’aspetto della scuola con una proiezione verso il futuro. La presenza di Giuseppe Mazzarella, presidente nazionale di Confartigianato Moda e membro dell’ICE, sarà di particolare interesse sul tema del 100% Made in Italy. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale Sara Giannini per l’indicazione di nuove piste operative secondo le competenze della Regione Marche.

Dal comunicato stampa:

Tanti eventi ad Ascoli e Venarotta il 26 e 27 aprile – Sabato 26 e domenica 27 aprile Ascoli Piceno e Venarotta saranno di nuovo protagoniste dell’eccellenza manifatturiera artigiana della “Festa del Ricamo 2014” promossa dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo. Le numerose iniziative delle kermesse sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dalla Presidente di Confartigianato Nadia Beani, dal Presidente della Provincia Piero Celani, dal Presidente della Comunità Montana del Tronto Maria Anna Perotti e dal Vice Sindaco di Venarotta Fabio Salvi.
“Ancora una volta saranno in vetrina le eccellenze del sistema manifatturiero e artigianato piceno – ha evidenziato il Presidente Celani – che meritano di essere valorizzate e possono contribuire al rilancio dell’economia locale con quella qualità creativa, frutto di saperi e tradizioni che costituiscono parte integrante della nostra identità”.
La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato mattina ad Ascoli, alle ore 10, con l’inaugurazione a palazzo dei Capitani dell’esposizione “artigiani a palazzo” dedicata ai prodotti artigianali. Dalle 10 alle 19 le vie del centro storico di Venarotta faranno da sfondo a stand espositivi di vari manufatti, mentre alle 17, nel teatro comunale della cittadina, si svolgerà il convegno da titolo “L’internazionalizzazione è una moda? – il bello del saper fare oltre le frontiere” con la partecipazione di illustri relatori tra cui Giuseppe Mazzarella presidente nazionale Confartigianato Moda, Erminia Tosti Luna docente ed esperta di storia locale e Maria Elma Grelli, docente all’Ipsia di Ascoli e ricercatrice con le conclusioni dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive Sara Giannini. Sempre a Venarotta alle 21 presso il teatro comunale sfilata di abiti artigianale arricchiti da ricami e merletti.
Domenica 27 aprile nello spazio antistante il palazzo comunale di Venarotta, dalle 9 alle 19, si svolgerà con iscrizione al guinnes dei primati una gara a staffetta per la realizzazione della stradella a tombolo più lunga del mondo. Nel pomeriggio, spazio invece alla musica folcloristica dalle 15 in poi e prosecuzione delle mostre di manufatti e oggetti artigianali. Alle ore 18 ad Ascoli Piceno in Piazza del Popolo ci sarà, infine, una sfilata di abiti artigianali.