Home Notizie CONVEGNO: “GLI SPAZI CONFINATI: LA NORMATIVA E LA SICUREZZA”, Ascoli Piceno 15...

CONVEGNO: “GLI SPAZI CONFINATI: LA NORMATIVA E LA SICUREZZA”, Ascoli Piceno 15 maggio 2013 con inizio dalle ore 8.00

Manifesto web spazi Confinati 05-2013La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno invita tutti al convegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare sulle attività negli spazi confinati. verrà fornito un quadro il più possibile esaustivo sulla normativa vigente in materia nonchè sulla prassi adottata dagli Enti pubblici competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, nell’ambito delle rispettive attività.

La partecipazione al Convegno consentirà di ottenere i crediti formativi ECM alle seguenti professionalità: MEDICO CHIRURGO, TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO; inoltre sarà riconosciuto per i tecnici professionisti un numero conguo di crediti per i coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

• L’iscrizione al convegno per ottenere i crediti ECM è gratuita e può avvenire:

– ONLINE  dal sito internet http://ecm.sanita.marche.it cliccando in basso a destra sul link “Iscrizioni-Online”, nel menù “Eventi relativi al seguente organizzatore” selezionare “A.S.U.R. AREA VASTA 5 sede di Ascoli Piceno” cliccare su “Ricerca” quindi selezionare il convegno: qui è possibile procedere all’iscrizione.

– EMAIL inviando un messaggio all’indirizzo: [email protected]

Provider ECM – Centro Formazione ed Aggiornamento
Area Vasta 5 – Ascoli Piceno
Tel. 0736 345 515 Fax 0736.345 526 [email protected] –www.asur.marche.it

PROGRAMMA DEI LAVORI

8.00    Registrazione dei partecipanti

8.30    Presentazione del seminario: Natascia Troli, dirigente delegato Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo

Apertura dei lavori: Pino Alati, Presidente del CIIP

Saluto delle autorità – Interventi programmati:

09.20    Paolo Chiappini, ASUR Marche AV 5 “La normativa e la valutazione del rischio”

09.45    Igino Palmizi, ASUR Marche AV 5 “Le procedure lavorative e uso dei DPC/DPI”

10.10    Antonello Lupi, ASUR Marche AV 5 “Il lavoro negli spazi confinati: le azioni del medico competente”

10.35    Coffe Break

11.00    Luigi Carlini, ASUR Marche AV 5 “Piano Nazionale Prevenzione in edilizia: verifica dei risultati e prospettive per il biennio 2013-2014”

11.25    Cinzia Pagnoni, Direzione Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno “Caratteri generali relativi all’applicazione e controllo delle norme in materia di lavoro nell’ambito della vigilanza in attività confinate”

11.50   Guido Bianchini, CGIL, CISL, UIL Provincia di Ascoli Piceno “Il ruolo dell’RLS negli ambienti confinati”

12.10    Dibattito – 12.45   PAUSA PRANZO

14.15    Ripresa dei lavori – Interventi introduttivi delle autorità

Proiezione del filmato della Confartigianato Imprese sul corso di addestramento in “Ambienti Confinati”

14.45    Marco Pantaleoni, Responsabile Area Lavoro e Sindacale Confartigianato Marche, “Imprese e sicurezza”

15.05    Maurizio Di Stefano, Com. Vigili del Fuoco Prov. Ascoli P. “Valutazione ed approccio dei VV. F. per interventi di soccorso in spazi confinati ed ambienti sospetti di inquinamento”

15.20    Vincenzo Zaffarano, Ordine degli Ingegneri Prov. Ascoli P. “Rischi da ambienti confinati nei cantieri temporanei o mobili”

15.55    Dibattito

16.30    Dino Capocasa, Direttore del CIIP, conclusione dei lavori.