Home Notizie TIPICITA’ 2013, A FERMO CONFARTIGIANATO ALIMENTAZIONE PROTAGONISTA

TIPICITA’ 2013, A FERMO CONFARTIGIANATO ALIMENTAZIONE PROTAGONISTA

Tipicita 2013Viaggio nei sapori: è questo il titolo dell’evento che vedrà protagonista Confartigianato Fermo all’interno dell’edizione  2013 di Tipicità.  Appuntamento fissato per domenica 17 marzo, alle ore 19.30, all’interno dell’area denominata Accademia del Gusto.
Un succulento viaggio tra sapori e territorio. La sezione agroalimentare di Confartigianato Imprese Fermo proporrà una speciale ‘lezione’ di cucina che vedrà diversi cuochi e produttori locali proporre, tutti insieme ed in modo coordinato, eccellenze della tradizione enogastronomica locale con degustazioni di prodotti tipici artigianali.

Pane, pasta, sugo, salumi, dolci, olio extravergine accompagnati da creazioni artigianali artistiche: il tutto servito in un momento di animazione che vedrà artigiani del settore alimentare dare una prova materiale di come si preparano piatti  da ammirare ma, soprattutto, da degustare. Le aziende che hanno aderito sono:
  • Il mondo della pasta (pasta e olive di pesce),
  • Adriamar di Benigni Sara (sugo di pesce),
  • Pasta da Sergio (olive e cremini),
  • Azienda Agricola Ortenzi” (Salame, affettati),
  • Pasticceria Cardenà
  • Mengoni Enzo
  • Il gelato di Pelacani
  • L’azienda Senzacqua con il suo olio d’oliva
  • L’amaro Oltre l’Infinito
Proprio Enzo Mengoni ricopre anche l’incarico di presidente nazionale dei panificatori Confartigianato. Ospite della serata sarà anche il presidente di Confartigianato Fermo Luca Soricetti.
“Abbiamo voluto questo momento – spiega il presidente Soricetti – non solo per promuovere un settore strategico per il nostro territorio come quello agroalimentare, ma anche per far vedere ai non addetti ai lavori tutte le fasi di preparazione dei piatti che verranno serviti. Una lezione di creatività e di manualità dove poter imparare molto”.
Per domani invece, sabato 16 marzo dalle 17.00 alle 19.00 spazio all’arte dell’intreccio con la dimostrazione artigianale di Andrea Ribichini.