Home Notizie CONVEGNO: “GLI SPAZI CONFINATI: LA NORMATIVA E LA SICUREZZA”, Ascoli Piceno 17...

CONVEGNO: “GLI SPAZI CONFINATI: LA NORMATIVA E LA SICUREZZA”, Ascoli Piceno 17 gennaio 2012 con inizio dalle ore 8.00

Locandina web Spazi Confinati 17-01-2013La Confartigianato Imprese Ascoli Piceno, la Confartigianato Servizi SRL, insieme con ASUR Area Vasta 5 e il Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro e il provider ECM Centro Formazione ed Aggiornamento organizza il convegno sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro ed in particolare sulle attività negli spazi confinati per fornire un quadro il più possibile esaustivo sulla normativa vigente in materia nonchè sulla prassi adottata dagli Enti pubblici competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, nell’ambito delle rispettive attività.

La partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento dicrediti formativi ECM per le seguenti tipologie di professionisti: MEDICO CHIRURGO, CHIMICO, ASSISTENTE SANITARIO, TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO.

• L’iscrizione al convegno per ottenere i crediti ECM è gratuita e può avvenire:

– ON LINE al sito internethttp://ecm.sanita.marche.itcliccando “elenco provider” (in basso a destra) selezionare “AV 5 sede di Ascoli Piceno”: dal link “Offerta formativa” selezionare il convegno codice ECM 10010. Qui è possibile prendere visione del programma di dettaglio e procedere all’iscrizione.
– E-MAIL inviando un messaggio all’indirizzo [email protected]

Provider ECM – Centro Formazione ed Aggiornamento
Area Vasta 5 – Ascoli Piceno
Tel. 0736 345 515 Fax 0736 345 526 – [email protected] – www.asur.marche.it

PROGRAMMA DEI LAVORI

• 8.00 Registrazione dei partecipanti
  • 8.30 Presentazione del seminario, apertura dei lavori e saluto delle autorità
  • 9.00 Dott. Giuliano Tagliavento, Regione Marche: “Approccio degli organi regionali sul tema”
  • 9.30 Dott. Paolo Chiappini, AV 5: “La normativa e la valutazione del rischio”
  • 10.00 Dott. Igino Palmizi, AV 5: “Le procedure lavorative e l’uso dei DPC/DPI”
  • 10.30 Dott. Antonello Lupi, AV 5: “Lavori in spazi confinati: le azioni del medico competente”
  • 11.00 COFEE BREAK
  • 11.30 Ing. Luigi Carlini, AV 5: “Sportello Informativo dell’U.O.C PSAL”
  • 12.00 Dibattito e conclusioni dei lavori della mattinata
  • 13.00    PAUSA PRANZO
  • 14.30     Ripresa dei lavori: proiezione del filmato della Confartigianato Imprese sul corso di addestramento in “Ambienti Confinati”
  • 15.00 Dott. Maurizio Di Stefano, Vigili del Fuoco: “Valutazione ed approccio dei VV. F. per interventi di soccorso in spazi confinati ed ambienti sospetti di inquinamento”
  • 15.30 Dott.ssa Cinzia Pagnoni, DTL “Caratteri generali relativi all’applicazione e controllo delle norme in materia di lavoro nell’ambito della vigilanza in attività confinate”
  • 16.00 Dibattito e conclusioni.