La misura è finalizzata ad incentivare le spese di ammodernamento, ristrutturazione e mantenimento dei laboratori artigiani, il mantenimento delle attrezzature nonchè la commercializzazione dei prodotti.
I Beneficiari sono le imprese artigiane, singole o associate che svolgono attività artistiche.
Iniziative agevolabili:
a) ammodernamento, ristrutturazione e mantenimento dei laboratori ed attrezzature (dotazione finanziaria 100.000,00 euro)
b) spese per la commercializzazione dei prodotti (dotazione finanziaria 130.000,00 euro).
Ambito territoriale
Intero territorio regionale
Dotazione finanziaria: 230.000,00 euro
Spese ammissibili
Per l’intervento a:
- opere murarie ed accessorie (impianti idrotermosanitari, elettrici, areazione, antincendio, climatizzazione, antifurto e di tutti gli impianti a rete)
- progettazione e direzione lavori nella misura massima del 10% dei lavori di cui sopra
- restauro e manutenzione di attrezzature non reperibili nuove sul mercato
- acquisto di macchinari, attrezzature e brevetti
Per l’intervento b:
- partecipazione a fiere/mercati riferite al solo costo per l’acquisto degli spazi e allestimento degli stand (sono escluse le spese di viaggio vitto alloggio ed hostess
- spese per la pubblicità aziendale riferite esclusivamente alla progettazione di: brochure, depliant, locandine, cartellonistica, manifesti (sono escluse le spese per la stampa e diffusione)
- Sono ammesse a contributo le spese sostenute successivamente alla data del 01/01/2012.
Entità dell’agevolazione
Fondo perduto pari al 40% della spesa fino ad un massimo di euro 20.000,00 per gli interventi a, mentre per gli interventi b contributo massimo di euro 15.000,00.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda per i contributi firmata digitalmente e inoltrata via Posta Elettronica Certificata alla casella PEC regione.marche.pfregolamentazioneattivitaindustrialiartigianali@emarche.it entro e non oltre il 12 Ottobre 2012.
Per informazioni, rivolgersi agli uffici Confartigianato.