Home Artigianato Artistico CONTRIBUTI PER LA TUTELA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO TRADIZIONALE E TIPICO DI QUALITA’ L.R....

CONTRIBUTI PER LA TUTELA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO TRADIZIONALE E TIPICO DI QUALITA’ L.R. 20/03

La misura è finalizzata ad incentivare le spese di ammodernamento, ristrutturazione e mantenimento dei laboratori artigiani, il mantenimento delle attrezzature nonchè la commercializzazione dei prodotti.

I Beneficiari sono le imprese artigiane, singole o associate che svolgono attività artistiche.
Iniziative agevolabili:
a) ammodernamento, ristrutturazione e mantenimento dei laboratori ed attrezzature (dotazione finanziaria 100.000,00 euro)
b) spese per la commercializzazione dei prodotti (dotazione finanziaria 130.000,00 euro).

Ambito territoriale
Intero territorio regionale
Dotazione finanziaria: 230.000,00 euro

Spese ammissibili
Per l’intervento a:

• opere murarie ed accessorie (impianti idrotermosanitari, elettrici, areazione, antincendio, climatizzazione, antifurto e di tutti gli impianti a rete)
  • progettazione e direzione lavori nella misura massima del 10% dei lavori di cui sopra
  • restauro e manutenzione di attrezzature non reperibili nuove sul mercato
  • acquisto di macchinari, attrezzature e brevetti

Per l’intervento b:

• partecipazione a fiere/mercati riferite al solo costo per l’acquisto degli spazi e allestimento degli stand (sono escluse le spese di viaggio vitto alloggio ed hostess
  • spese per la pubblicità aziendale riferite esclusivamente alla progettazione di: brochure, depliant, locandine, cartellonistica, manifesti (sono escluse le spese per la stampa e diffusione)
  • Sono ammesse a contributo le spese sostenute successivamente alla data del 01/01/2012.

Entità dell’agevolazione
Fondo perduto pari al 40% della spesa fino ad un massimo di euro 20.000,00 per gli interventi a, mentre per gli interventi b contributo massimo di euro 15.000,00.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda per i contributi firmata digitalmente e inoltrata via Posta Elettronica Certificata alla casella PEC regione.marche.pfregolamentazioneattivitaindustrialiartigianali@emarche.it entro e non oltre il 12 Ottobre 2012.

Per informazioni, rivolgersi agli uffici Confartigianato.