Il Presidente nazionale della Confartigianato, Giorgio Guerrini, commenta la scelta di creare ad Ascoli Piceno – su idea e iniziativa della Confartigianato ascolana – questa manifestazione che rappresenta un riconoscimento alle realtà territoriali picene: “Perchè gli Oscar dell’Artigianato? Perchè abbiamo ritenuto che un’iniziativa come questa, in un momento di gravi difficoltà economiche, attraverso l’assegnazione di un premio alla qualità e alla voglia di crescere delle imprese artigiane del territorio, possa rappresentare un segnale importante ed anche un forte stimolo per chi ogni giorno si sacrifica per la propria attività”.
“Auspico che questi Oscar dell’Artigianato piceno – aggiunge il Presidente della Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo, Moreno Bruni – possano diventare un punto di riferimento per i prossimi decenni e possano crescere parallelamente all’economia del territorio. E’ per questo motivo che vogliamo coinvolgere le istituzioni locali invitandole ad essere al nostro fianco in questa prima edizione della manifestazione”.
La Confartigianato ha selezionato 4 categorie che ben esprimono il lavoro e l’eccellenza artigiana sotto vari punti di vista, anche con finalità socio-economiche. Le categorie sono: “SVILUPPO OCCUPAZIONALE”, “INNOVAZIONE E AMBIENTE”, “GIOVANI EMERGENTI”, “PROMOZIONE DEL TERRITORIO”.
Una commissione composta dal Presidente della Confartigianato, Moreno Bruni, dal segretario Guido Tarli e da tutti i presidenti delle categorie iscritte all’Associazione, si è riunita per selezionare tra tutti gli associati piceni le “nomination” in numero di 3 per ciascuna categoria:
INNOVAZIONE:
SPEECH VILLAGE DI GIOVANNI ANDREANI
IPSA SPA
SFERA SNC
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
PAOLO LAZZAROTTI
SCHINCHIRIMINI AUGUSTA
LUCIDI NAZZARENA
GIOVANI EMERGENTI
PALESTRA LUDUS – ALESSIO ANGELINI
XENTEK – NICOLA MESTICHELLI
MARCOZZI SRL – ANTICA PASTA
OCCUPAZIONE:
IPSA SPA
SERGE AVANT GARDE DI SERGIO NARDINI
OFFICINE SAN CARLO DI CASALI ALBERTO
L’Associazione assegnerà l’OSCAR all’impresa che meglio rappresenta lo spirito e i valori espressi dalle motivazioni, nonchè si sia segnalata per meriti specifici.