Home Notizie CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI progetto co-finanziato dalla Regione Marche “SICUREZZA...

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI progetto co-finanziato dalla Regione Marche “SICUREZZA DA OGGETTO AD ATTORI”

Il primo prodotto multimediale (DVD Video + opuscolo) ideato e prodotto dalla Confartigianato Imprese per la sicurezza sul lavoro

LUNEDI’ 27 settembre 2010 ore 18.00 presso la Sala Gialla della CCIAA di Ascoli Piceno

Saranno presenti le autorità politiche, rappresentanti della Regione Marche e i dirigenti della Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo.

Evento di presentazione:

LUNEDI’ 27 settembre 2010 ore 18.00 presso la Sala Gialla della CCIAA di Ascoli Piceno

 

Saranno presenti:

Ecc. il sig. Prefetto di Ascoli Piceno, Minunni

Il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Celani

Il Sindaco di Ascoli Piceno, Castelli

Il Direttore INAIL, Cimini

I Dirigenti della Confartigianato Imprese, Tarli (direttore), Silvi (presidente categoria edilizia)

Il Direttore del progetto, Bartolomei

 

Il Progetto “Sicurezza”:

La Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo, da sempre impegnata nella tutela della sicurezza sul lavoro, tramite la partecipazione ad un bando della Regione Marche, attraverso l’Ente Accreditato per la formazione professionale Uapi Servizi Srl, riguardante l’informazione dei lavoratori di imprese edili e impiantisti (art.36 D. Lgs 81/08) ha ideato, realizzato e diretto il DVD video e l’opuscolo  “Sicurezza: da oggetto ad attori”.

La realizzazione dei supporti multimediali ha impegnato la struttura per oltre 12 mesi durante i quali, con la collaborazione di aziende associate delle categorie di riferimento,  sono stati realizzati i filmati delle scene e le foto riportati nel dvd e nell’opuscolo.

I supporti saranno distribuiti gratuitamente a tutte le imprese delle categorie edilizia e impiantisti aderenti al progetto. Infatti il DVD e l’opuscolo facilitano la conoscenza e il rispetto delle normative mediante la proposizione di scene reali in cui i lavoratori possono trovarsi quotidianamente durante l’attività lavorativa.

Oltre che rivolgersi ai datori di lavoro per l’assolvimento dell’obbligo normativo sancito dall’articolo 36 del D. lgs 81/2008 e s.m.i., con questo progetto l’Associazione ha voluto rivolgersi anche ai lavoratori, somministrando dei supporti multimediali intuitivi e di immediata comprensione, atti ad implementare e rinfrescare le conoscenze relative alla propria salute ed alla sicurezza nell’ambito lavorativo.

 L’Artigianato  e la sua difesa giorno dopo giorno presso Enti ed istituzioni passano attraverso le azioni delle Associazioni di categoria.

La Confartigianato, da oltre sessanta anni, svolge un ruolo di primo piano ed è sempre in prima linea per risolvere le problematiche delle categorie rappresentate.

Tutte le informazioni possono essere richieste all’ufficio “Formazione” e all’”Area Sicurezza & Ambiente” ai numeri 0736.336402 e 0734.992332. www.confartigianato.apfm.it

 

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo