Home Notizie I NUOVI MANUTENTORI DI IMPIANTI TERMICI

I NUOVI MANUTENTORI DI IMPIANTI TERMICI

Oltre 140.000 le caldaie da revisionare Consegnati gli attestati agli allievi

Dopo oltre 75 ore di lezione, 10 discipline seguite e studiate, 10 ore di esame e aspettative più concrete per una professione meglio qualificata, ben 22 allievi del corso di conduzione impianti termici hanno ora tutte le carte in regola per giocarsi un’opportunità concreta anti-crisi avendo un mestiere in mano. Il corso ha permesso agli allievi di acquisire le conoscenze e le competenze più aggiornate in tema di impianti termici, dalla progettazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria; gli allievi che hanno superato l’esame finale hanno acquisito il patentino di conduzione degli impianti termici. Grande soddisfazione per l’organizzazione del corso – il primo ed unico a livello regionale – è stata espressa dal presidente della categoria Confartigianato Imprese Edilizia, Francesco Silvi, intervenuto nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre nell’ambito della cerimonia di consegna degli attestati. Presente all’evento anche l’ing. Giuseppe Corradetti della Direzione Provinciale del Lavoro, il quale ha ricordato il ruolo esercitato dalla Direzione teso a dipanare, grazie all’intervento della Regione Marche, le difficoltà di attribuzione delle competenze sul rilascio del patentino stesso. I docenti presenti, Serafino Bartolomei, Andrea Pomozzi e Simona D’Ottavi hanno sottolineato le positività del corso sia in termini didattici che personali, hanno auspicato la capacità di ciascun corsista di proseguire nel cammino della formazione continua, dimostrando così di essere una figura illuminata nel campo lavorativo; hanno inoltre evidenziato quanto la sinergia tra le varie forze in campo, dal sistema delle imprese (Confartigianato), istituzioni (Provincia), enti preposti alla vigilanza (Direzione Provinciale del Lavoro), se ben strutturata e coordinata possa significare indubbi vantaggi per l’intero territorio. “Un territorio vessato dalla crisi economica ed occupazionale che in tantissimi respirano e molti vivono sulla propria pelle, ma che non può sottrarre ognuno di noi – ha concluso il direttore della Confartigianato Imprese di Ascoli e Fermo, Guido Tarli – ad un’assunzione di responsabilità con decisioni ferme ed immediate, mettendo in campo tutte le risorse utili a far ripartire l’occupazione partendo dall’immenso patrimonio che i lavori artigiani possono offrire, pur con i dovuti riferimenti alle innovazioni tecnologiche e normative. Riteniamo che come associazione di categoria datoriale, spingere l’acceleratore, nella contingenza del tempo attuale, sul versante formazione sia un dovere che potrà nel tempo portare ai risultati sperati in termini di maggiore crescita occupazionale e maggiore spirito d’impresa dei lavoratori”. “L’offerta formativa della Confartigianato Imprese – conclude il direttore Tarli, segretario interprovinciale dell’associazione che rappresenta oltre 2.800 imprese artigiane nelle province di Ascoli Piceno e Fermo – intende dare un’opportunità seria e tangibile, da operatori professionali che operano quotidianamente sul campo, per far sì che le forze lavoro del territorio invece di scomparire possano trovare un’occasione di riscatto. Aprire un’impresa per un giovane o per un operaio generico – che magari fino a poco tempo fa era dipendente di una grande fabbrica oggi in dismissione -, può rappresentare un punto di svolta ed un’occasione di rilancio sia personale che per l’intero comparto economico locale legato alla piccola e media impresa. La Provincia di Ascoli Piceno, autorizzando il corso per Impianti Termici ha posto fiducia nella nostra struttura riconoscendo il ruolo primario svolto dalla UAPI Servizi SRL, il nostro ente di formazione accreditato presso la Regione Marche”. Gli uffici “Formazione” e “Categorie” dell’associazione sono a disposizione per informazioni nel sito www.confartigianato.apfm.it e ai numeri 0736.336402, 0734.226733.