Home Notizie INSTALLATORI NON CI SI IMPROVVISA

INSTALLATORI NON CI SI IMPROVVISA

Dalla UAPI una proposta anticrisi per aspiranti artigiani – Parte il corso di Conduzione Impianti Termici

La Confartigianato UAPI rende noto che è in avvio il corso autorizzato dalla provincia di Ascoli Piceno per la conduzione di impianti termici. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le conoscenze e le competenze più aggiornate in tema di impianti termici, dalla progettazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria; inoltre è propedeutico al superamento dell’esame per acquisire il patentino di conduzione degli impianti termici. “L’offerta formativa della Confartigianato UAPI – riferisce Guido Tarli, segretario interprovinciale dell’associazione che rappresenta oltre 2.200 imprese artigiane nelle province di Ascoli Piceno e Fermo – si arricchisce maggiormente proponendo ai giovani del territorio un’opportunità concreta per battere il momento di crisi valutando l’ipotesi di mettersi in proprio con un mestiere in mano. La nostra associazione – continua Tarli – che assiste tutti coloro che vogliono investire sul proprio “saper fare”, grazie al lavoro incessante dell’ufficio “Formazione”, intende dare una risposta seria e tangibile, da operatori professionali che operano quotidianamente sul campo, per far sì che le forze lavoro del territorio invece di scomparire possano trovare un’occasione di riscatto. Aprire un’impresa per un giovane – che magari fino a poco tempo fa era dipendente di una grande fabbrica oggi in dismissione – , può rappresentare un punto di svolta ed un’occasione di rilancio sia personale che per l’intero comparto economico locale legato alla piccola e media impresa. La Provincia di Ascoli Piceno, autorizzando il corso per Impianti Termici ha posto fiducia nella nostra struttura riconoscendo il ruolo primario svolto dalla UAPI Servizi SRL, l’ente di formazione accreditato presso la Regione Marche che svolge per la Confartigianato UAPI l’attività formativa”.

La Confartigianato UAPI propone una serie completa di altri corsi: per gli autorizzati dalla provincia di Ascoli Piceno ricordiamo il SAB e l’aggiornamento SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande), il Commercio Alimentare e il Corso per Estetista; mentre altri corsi previsti dal programma annuale “@aule di Confartigianato” prevedono lezioni di Inglese base ed avanzato e informatica base e avanzata (Office, navigazione internet, posta Elettronica, ecc…), oltre al Marketing e alla Gestione del Tempo. Info allo 0736.336402 e 0734.226733.

“Si tratta – conclude il segretario Guido Tarli – di occasioni da non perdere che consentono un accrescimento culturale legato ad una preparazione propedeutica ai diversi mestieri artigianali. Nel nostro sito www.uapi.org è possibile trovare tutte le informazioni con il calendario delle lezioni, mentre gli uffici di Ascoli Piceno e Fermo sono a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti”.