Home Impianti SICUREZZA E QUALITÀ NELLE CASE ITALIANE: Confartigianato UAPI Elettricisti a LivinLuce 2009

Aumentare gli standard di sicurezza e di qualità  degli impianti elettrici delle abitazioni attraverso la crescita professionale degli installatori e la diffusione, tra gli utenti, della cultura della manutenzione. In più la diffusione della domotica in chiave “sociale”.

Questo il significato della partecipazione di Confartigianato UAPI Elettricisti a LivinLuce 2009, la rassegna internazionale dedicata al building (materiali di installazione elettrica, sicurezza, home and building automation) e all’illuminazione (componenti, apparecchi, sorgenti luminose), che si è da poco chiusa presso il quartiere Fiera Milano (Rho).

Nell’ambito di LivinLuce, Confartigianato Elettricisti, che è stata presente per tutta la durata della manifestazione con uno stand istituzionale (Padiglione 9, stand O 13), ha promosso due importanti momenti di confronto dedicati agli installatori elettrici.

Il primo momento di incontro si è avuto nel corso del seminario nazionale dal titolo “La domotica al servizio del Comfort dell’abitare e della qualità  della vita”. All’incontro, organizzato da Confartigianato Lombardia hanno partecipato tra gli altri: il Presidente degli Elettricisti di Confartigianato Francesco Rotta; il Vicepresidente della Sezione di Lecco dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (Bioarchitettura e Benessere) Angelo Perego; il progettista di impianti domotici Leonardo Maccapanni; l’Assessore all’Artigianato e Servizi della Regione Lombardia, Domenico Zambetti.

Successivamente Federica Rossi Gasparrini (Presidente di Federcasalinghe), Stefano Correggia (Ministero Sviluppo Economico) e i rappresentanti della Gewiss Spa Stefano Dionigi (Responsabile formazione Tecnica Gewiss) e Nicola Perico (Responsabile Promozione Tecnica Gewiss), hanno animato il convegno dal titolo “Qualità  e sicurezza, l’Installatore competitivo”. Il convegno, promosso nell’ambito della collaborazione tra Confartigianato Impianti e Gewiss Spa è stato moderato da Raffaele Cerminara, Responsabile nazionale di Confartigianato Impianti.

“La partecipazione a LivinLuce – spiega Guido Capriotti, Presidente di Confartigianato UAPI Elettricisti e vice presidente nazionale del gruppo Elettricisti – conferma la scelta della nostra associazione di rafforzare la cultura della sicurezza attraverso una capillare opera di formazione, informazione e sensibilizzazione, sia degli installatori di impianti elettrici, sia degli utenti. E’ un percorso che ci troviamo a condividere con Gewiss, la più grande azienda italiana di componentistica elettrica. Un percorso naturale – prosegue Capriotti – visto che entrambi puntiamo sulla qualità  per rendere più sicure le case degli italiani. Al centro della nostra intesa c’è anche la valorizzazione delle rispettive funzioni sociali. Va in questa direzione anche l’obiettivo di diffondere la domotica nella abitazioni. Proprio su tale materia, come Confartigianato UAPI, abbiamo avviato dei corsi intensivi gratuiti per tutti gli elettricisti e chi vuole partecipare o maggiori informazioni può contattare la nostra associazione (0736.336402, [email protected]). L’automazione domestica, infatti, non è solo sinonimo di maggior comodità: i suoi potenziali fruitori sono tanti; pensiamo principalmente agli anziani e ai disabili e quanti hanno problemi di autosufficienza. Inoltre, per tutelare i consumatori e per promuovere la crescita professionale degli operatori – conclude il Presidente di Confartigianato UAPI Elettricisti – abbiamo promosso e diffuso nel nostro ambito il marchio di qualità “E” che identifica le imprese impiantistiche aderenti a Confartigianato che operano nel rispetto di un rigoroso disciplinare. Un progetto che ha avuto la condivisione degli utenti attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con Federcasalinghe. Nell’accordo un ruolo chiave è rappresentato dagli interventi preventivi per garantire la sicurezza degli impianti elettrici”.