Home Notizie GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER 2008

GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER 2008

Confartigianato UAPI e associazione Alzheimer di Ascoli Piceno insieme per sostenere pazienti e familiari

In concomitanza con la Giornata Nazionale dell’Alzheimer, la Confartigianato UAPI informa che sabato 20 e domenica 21 alle ore 11.00 presso la Sala dei Savi del palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno avrà luogo un incontro/dibattito durante il quale saranno trattate le tematiche inerenti la malattia. L’Alzheimer colpisce in Italia oltre 300.000 persone (dati Istat-Censis 2007) con una progressione di 80.000 nuovi casi all’anno. La malattia rende progressivamente difficili le attività quotidiane alle persone che ne sono affette, provocando non pochi disagi ai loro familiari, costretti ad una vigilanza e ad un’assistenza sempre più attente e costanti.
La Confartigianato UAPI, sensibile ad un tema così delicato e che investe le vite di numerosi cittadini, sostiene l’associazione Alzheimer di Ascoli Piceno nell’organizzazione fattiva dell’evento: lo spiega il presidente della Confartigianato UAPI, Moreno Bruni: “È noto a tutti che l’artigianato non può essere considerato solo un “comparto produttivo”, in esso, da sempre, sono contenuti valori umani, sociali e di solidarietà. Da questo concetto nasce il connubio con l’Associazione Alzheimer Ascoli Piceno. Un’organizzazione che ha come fine il donare supporto a chi, avendo a che fare con questa terribile malattia, è troppo spesso costretto ad isolarsi rispetto alle consuete relazioni quando invece il bisogno di sostegno, sia di ordine morale che materiale, aumenta. Il nostro impegno sarà quello di affiancare l’Associazione Alzheimer nelle iniziative che vorrà promuovere e in un’azione costante di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle istituzioni, del mondo economico riguardo i molteplici problemi ancora purtroppo irrisolti”.