Home Notizie RIORGANIZZAZIONE DEI MESTIERI

RIORGANIZZAZIONE DEI MESTIERI

Confartigianato Imprese Sito nazionale2008

Lo scorso 11 giugno 2008, l’Assemblea confederale ha definitivamente approvato il testo del nuovo Regolamento delle Categorie, già approvato dalla Giunta confederale il 27 maggio u.s. Il nuovo sistema organizzativo delle Categorie pertanto, entra nella fase operativa.
Al fine di avviare la fase di riorganizzazione, in sede di prima applicazione delle nuove norme, riteniamo opportuno fornire (in allegato) un primo elenco dei Settori/Mestieri, inquadrati nell’attuale assetto delle Federazioni Nazionali di Categoria che, come è noto, è rimasto invariato rispetto a regime previgente.

Secondo quanto previsto dal nuovo Regolamento, infatti, ferma restando l’organizzazione delle Federazioni nazionali, l’Assemblea Nazionale di Settore/Mestiere è costituita dai Presidenti Regionali eletti dai Presidenti provinciali dei Gruppi di Settore/Mestiere. L’Assemblea Nazionale elegge il Presidente e quattro Consiglieri che andranno a formare il nuovo organismo dirigente di livello nazionale del Settore/Mestiere.
In tal senso, pertanto, l’organizzazione delle Categorie al livello territoriale deve essere coerente alle nuove norme del Regolamento e ciascuna Federazione Regionale entro il 31 ottobre 2008 dovrà procedere all’elezione dei Presidenti regionali di Settore/Mestiere, tenendo presente che, in fase di prima applicazione, le Federazioni regionali che hanno già provveduto alla elezione dei Presidenti nel termine dei 12 mesi antecedenti alla data dell’11 giugno 2008, non devono procedere nuovamente al rinnovo delle cariche.
Il livello Nazionale inizierà le procedure di rinnovo degli organismi dirigenti nazionali delle Categorie a partire dal 1° novembre 2008, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato.

pdfMestieri_nuovo_regolamento_2008.pdf