Home Benessere ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL PER DIPENDENTI DI IMPRESE DEL BENESSERE

ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL PER DIPENDENTI DI IMPRESE DEL BENESSERE

In data 7 luglio 2008 è stato sottoscritto con il Sindacato di categoria l’accordo di rinnovo del ccnl per i lavoratori dipendenti delle imprese di acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggio e piercing, che si trasmette in allegato.
L’intesa prevede un incremento salariale a regime, per il 3° livello, pari a 95 euro, da corrispondersi in due rate di pari importo, la prima a decorrere dal 1° agosto 2008 e la seconda a decorrere dal 1° dicembre 2008.
In occasione della erogazione della prima rata cesseranno di essere corrisposte le eventuali somme erogate a titolo di anticipazioni contrattuali.
A copertura del periodo di vacanza contrattuale pari a 46 mensilità (1/1/2005 – 31/7/2008) è stato convenuto un importo una tantum pari a 470 euro lorde da corrispondersi in due rate, con le mensilità di agosto 2008 (370 euro) e novembre 2009 (100 euro).

Le somme erogate a titolo di anticipazioni contrattuali saranno detratte dagli importi di cui sopra.
Il rinnovo contrattuale in esame disciplina l’apprendistato professionalizzante, confermando il meccanismo della determinazione delle retribuzioni in maniera graduale in relazione alla anzianità di servizio dell’apprendista. La disciplina dell’apprendistato professionalizzante entrerà in vigore il 1° agosto 2008. Entro tale data verranno definiti tra le parti i profili formativi.

zipAccordo_acconciatura07luglio2008.zip