Home Edilizia Edilizia in salute e sicurezza PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO

Edilizia in salute e sicurezza PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO

La Confartigianato UAPI informa che sono di seguito pubblicati integralmente gli atti del Convegno: “Edilizia in salute e sicurezza” dello scorso 24 maggio 2008, presso il Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno.

L’interesse e la partecipazione suscitati dal convegno hanno dimostrato come i temi affrontati rivestano una rilevanza pratica ed operativa di assoluta considerazione. Nonostante aspettative e speranze di proficuo riordino della materia, il Testo Unico sulla sicurezza è stato valutato dai presenti troppo attento alle formalità e poco alla sostanza: ciò a discapito di tutti coloro che sono chiamati ad applicarlo, in primis gli imprenditori edili. Uno dei dati più importanti che è emerso concerne il numero di infortuni e vittime all’interno dei cantieri risultato in calo.

Il Piceno, come la Regione Marche, investe con profitto nella formazione e informazione in tema di sicurezza. Molto importante è l’impegno anche delle Casse edili che nella regione hanno investito in formazione per il 52%, contro il 24% della media nazionale. Gli investimenti nella prevenzione insieme alle nuove tecnologie si sono dimostrate, infatti, la chiave per una maggiore sicurezza. Ad Ascoli Piceno, in particolare, c’è una forte sensibilità e un importante senso di legalità che rende la città la prima provincia delle Marche per la crescita delle ristrutturazioni edilizie nel 2007 (16% di cantieri contro il 9% delle Marche e l’8,5% in Italia).

In generale, l’iniziativa ha coinvolto, oltre ad una importante presenza di ditte edili e addetti ai lavori di ASUR e INAIL, anche molti studi professionali i quali, accanto alle associazioni di categoria, sono chiamati a svolgere il difficile compito di orientare gli operatori del comparto. Viva soddisfazione per il convegno, ed in particolare per le azioni di formazione sulla sicurezza nei cantieri, è stata manifestata dal vicepresidente della Regione, Paolo Petrini, insieme al Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Enio Gabellieri, Ubaldo Maroni assessore all’edilizia della Provincia. Prezioso ed efficace il coordinamento dei relatori operato da Stefano Bastianoni, segretario nazionale ANAEPA, il quale ha accolto con entusiasmo il ruolo affidatogli nell’ottica di contribuire a realizzare un’importante occasione di crescita per il settore edile.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, nonché della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. I rappresentanti degli Enti coinvolti hanno portato i saluti delle rispettive amministrazioni, mentre a fare gli onori di casa è stato il presidente della categoria Edilizia della Confartigianato UAPI, Francesco Silvi, il quale ha efficacemente richiamato l’attenzione della platea sull’impegno dell’Associazione a fornire validi strumenti agli artigiani, illustrando vantaggi e servizi per gli associati. Info allo 0736.336402.

[dg attachment_pg=”false” ids=”7751,7752,7753,7754,7755,7756,7757,7758,7759,7760,7761,7762,7763,7764″]