Home Edilizia CONVEGNO: EDILIZIA IN SALUTE E SICUREZZA, Ascoli Piceno 24 maggio 2008 ore...

CONVEGNO: EDILIZIA IN SALUTE E SICUREZZA, Ascoli Piceno 24 maggio 2008 ore 9.30

Sabato 24 maggio 2008 presso la sala Pastori del polo S. Agostino di Ascoli Piceno, la Confartigianato UAPI organizza un convegno sul tema della salute e sicurezza nei cantieri.

Il Testo Unico sulla sicurezza, di recente approvazione, sarà il punto di partenza dei lavori. Attraverso un sintetico quadro del nuovo testo, sarà possibile trovare spunti di riflessione sugli effetti che esso produrrà alle imprese del comparto edilizio. Il decreto legislativo rappresenta oggettivamente la fonte primaria della normativa sulla prevenzione al quale fare riferimento per tutte le attività riguardanti la sicurezza sul lavoro con l’obiettivo di migliorare il funzionamento dei tre sistemi della prevenzione: il sistema istituzionale, il sistema delle imprese e il sistema delle relazioni tra parti sociali. I tre sistemi insieme hanno dato prova nel corso degli ultimi anni di diminuire il tasso infortunistico ma non con la rapidità auspicata.

Di sicuro interesse saranno anche le risultanze emerse dal Rapporto ANAEPA – Confartigianato sul comparto dell’edilizia “Costruttori di sviluppo”. Si tratta di un contributo di conoscenza che fotografa la realtà delle imprese edili e costituisce un’importante occasione per una migliore comprensione sistemica del comparto.

DATI ANAEPA

Il focus verterà sull’analisi della tipologia e del numero degli infortuni nei cantieri edili e sulle più frequenti violazioni riscontrate. L’indagine ha lo scopo di sensibilizzare gli imprenditori sul tema della sicurezza, anche in considerazione del grado di complessità che il settore edile presenta. In particolare, costituiscono motivo di particolare criticità l’elevata frammentazione del mercato, l’eterogeneità delle lavorazioni e con specificità spesso uniche, la complessa organizzazione del lavoro (contemporanea presenza di più imprese, di lavoratori con diverse competenze e professionalità, di lavoratori stranieri, di lavori in subappalto e a cottimo), la provvisorietà logistica, l’estrema diversificazione dei prodotti finiti, ecc.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, nonché della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. I rappresentanti degli Enti coinvolti porteranno i saluti delle rispettive amministrazioni, mentre a fare gli onori di casa sarà il presidente della categoria Edilizia della Confartigianato UAPI, Francesco Silvi.

Il quadro che si intende fornire ha lo scopo di sensibilizzare gli imprenditori del comparto permettendo loro di comprendere la rilevanza di un ambiente di lavoro sicuro, l’importanza di adottare tutte le misure utili per garantire condizioni di lavoro ottimali ai lavoratori e di svolgere così la propria attività in maniera qualitativamente migliore.

PROGRAMMA DEI LAVORI:

Saluto delle Autorità: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno

Saluto di FRANCESCO SILVI

presidente Confartigianato UAPI Edilizia

RELATORI:

Rapporto Anaepa-Confartigianato 2008: Lo scenario e i numeri del settore
ENRICO QUINTAVALLE, Responsabile Ufficio Studi – Confartigianato Imprese

Infortuni in Edilizia
LINO CIMINI, Direttore INAIL Ascoli Piceno

Il punto sulla cantieristica nella zona 13: le carenze più frequenti
LUIGI CARLINI, Dirigente Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ASUR 13 Ascoli Piceno

Gli adempimenti previsti dalla normativa vigente