Home Edilizia CONSORZIO CONSEA, AL SERVIZIO DELL’IMPRESA

CONSORZIO CONSEA, AL SERVIZIO DELL’IMPRESA

ConseaUn’importante opportunità per partecipare alle gare d’appalto.

Di recente la Confartigianato UAPI, l’associazione interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo che tutela gli interessi del lavoro artigianale, commerciale e degli autotrasportatori, si è fatta promotrice della diffusione sul territorio del Consorzio CONSEA. Il CONSEA è un Consorzio Edili e Affini costituito nel 1998 quale espressione della Confartigianato che ha come scopo la partecipazione agli appalti pubblici e privati dei propri associati.

In questo periodo ben quaranta imprese aderiscono al Consorzio, il quale può fregiarsi dell’attestazione Soa per lavori edili di ristrutturazioni e nuove costruzioni classifica III importo € 1.032.913,00 (OG1), restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela, classifica II € 516.456,00 (OG2) e lavori edili stradali, classifica I € 258.228,45 (OG3); inoltre ha una qualificazione per eseguire i lavori di ricostruzione post terremoto nelle classifiche V €. 1.549.370,70, per le categorie OG1 e OG2. Il consorzio può garantire tali lavori per l’alto grado di specializzazione, soprattutto nel campo del restauro, di cui le imprese associate sono in possesso. La struttura agevole (gli associati sono in maggioranza piccole imprese), l’esperienza accumulata in anni di attività e la garanzia della professionalità dimostrata dalle referenze degli enti pubblici e privati con i quali collabora, fanno del CONSEA il partner ideale per tutte le tipologie di imprese edili.

In particolare le imprese che già partecipano alle gare d’appalto, potrebbero nel CONSEA trovare un valido sostegno, che permetterà la migliore razionalizzazione delle forze operative in campo, non più gravate dall’impegno degli appalti, che potranno occuparsi e dirigere anche altri settori.

Le imprese che non hanno avuto finora la possibilità di partecipare a gare d’appalto vi possono partecipare attraverso il consorzio per gli importi e categorie di cui sopra ed ottenere dal CONSEA tutto l’appoggio necessario per non precludersi più tale importante possibilità lavorativa. Tutte le informazioni possono essere richieste alle sedi Confartigianato UAPI allo 0736.336402 e 0734.226733, oltre che sul sito www.uapi.org.

Con la proposta d’adesione al Consorzio CONSEA la Confartigianato UAPI intende favorire la piccola e media impresa artigiana offrendo una possibilità concreta per superare gli ostacoli maggiori che possono presentarsi nelle fasi delle gare d’appalto: consociarsi in consorzi, unirsi e lavorare fianco a fianco probabilmente rimane la via migliore per le imprese che da sole non riuscirebbero a tenere il passo con l’innovazione tecnologica, l’aggiornamento nella formazione e la gestione di pratiche complesse come le gare d’appalto e affrontare i gravosi costi per ottenere e conservare l’iscrizione SOA.