Home Notizie SEMINARIO AUTOTRASPORTO: LA NUOVA NORMATIVA DEL SETTORE

SEMINARIO AUTOTRASPORTO: LA NUOVA NORMATIVA DEL SETTORE

La normativa che regola il settore dell’Autotrasporto è stata oggetto nell’ultimo periodo di numerose ed importanti riforme, tese ad una maggiore tutela degli operatori in fatto di sicurezza su strada. Sono stati modificati i limiti degli orari di guida, prevedendo un massimo di nove ore giornaliere con deroga a dieci ore al massimo due volte alla settimana. L’orario nell’arco della settimana – dalle 0.00 alle 24.00 – dal lunedì alla domenica è stato reso possibile nel periodo di due settimane consecutive, senza superare le novanta ore complessive. Inoltre, sul fronte di tempi d’interruzione alla guida da destinare esclusivamente al riposo fisico senza la possibilità di svolgere altre attività lavorative, è stato stabilito un turno di riposo di 45 minuti ogni quattro ore e mezza consecutive di guida (o due pause di cui la prima da 15 e la seconda da 30 minuti). Il riposo è stato previsto in almeno 11 ore ininterrotte, con possibilità di riduzione a nove ore per un massimo di tre volte nell’arco di una settimana. Esistono ulteriori norme riguardanti il riposo giornaliero e la muiltipresenza e il riposo settimanale.

Inoltre la normativa ha reso obbligatorio per tutti gli autotrasportatori l’utilizzo del nuovo cronotachigrafo digitale in sostituzione del vecchio disco orario.

Normativa e specifiche tecniche della professione dell’autotrasportatore verranno affrontati con dovizia di particolari nell’incontro-convegno organizzato dalla Confartigianato UAPI in programma sabato 22 settembre presso la sala convegni della SOSTA S.p.a., l’area attrezzata a disposizione dei trasportatori prospiciente lo svincolo dell’A14 a San Benedetto del Tronto. In programma a partire dalla ore 9.30 nel corso della mattinata si alterneranno e terranno la propria relazione, stimolando il dibattito con gli operatori presenti, Simone Feliziani, presidente della categoria per Confartigianato UAPI che, in apertura dei lavori, porterà il saluto dell’Associazione; Massimo Giorgetti, presidente regionale Confartigianato Trasporti, che oltre a moderare gli interventi, si occuperà della patente professionale, Giorgio Menichelli, funzionario Confartigianato Macerata, che affronterà le novità previste dalla normativa compresi i limiti imposti alla guida. Sarà presente, inoltre, Stefania Farroni, sostituto commissario della Polizia di Stato, che, in qualità di addetto ai lavori e quale organo di controllo non mancherà di contribuire al dibattito partendo dal punto di vista delle istituzioni preposte a garantire la sicurezza sulle strade. Info al 334/6402897.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Confartigianato UAPI, l’associazione a tutela delle piccole e medie impresa delle province di Ascoli Piceno e Fermo e dalla Transport Service.

L’appuntamento è per tutti gli operatori dell’autotrasporto e per quanti vogliano maggiori informazioni su uno dei settori nevralgici del sistema di distribuzione delle merci in Italia.

docORE_GUIDA_e_RIPOSO.doc