Home Notizie SEMINARIO GRATUITO SUI PANNELLI SOLARI A FERMO

SEMINARIO GRATUITO SUI PANNELLI SOLARI A FERMO

Venerdì 20 aprile dalle 16.30 presso la sala riunioni della Confartigianato UAPI e Cooperativa Kuferle di Fermo, in via Trieste 92, l’associazione degli artigiani delle province di Ascoli Piceno e Fermo UAPI organizza un nuovo incontro per tutte le imprese edili, i tecnici professionisti, geometri, ingegneri ed architetti, sul tema della progettazione con i sistemi solari. In particolare l’incontro, la cui partecipazione è a titolo gratuito, ha lo scopo di informare le imprese artigiane sulle novità introdotte con la recente legge finanziaria in fatto di progettazione, montaggio ed installazione dei pannelli fotovoltaici per l’energia termica e dei pannelli solari per l’energia elettrica. Argomenti del corso saranno: Panorama energetico globale, Tipologie di sistemi solari (termici,fotovoltaici ), Sistemi solari termici, Sistemi solari fotovoltaici, Confronto circolazione forzata/naturale, Confronto tra collettori solari a lastra piana e Sottovuoto, Sistemi solari ad Aria, Schemi di collegamento di impianti solari, Programma di simulazione FCS e calcolo di ammortamento.

La Confartigianato UAPI, operante dal 2003 nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, è presente con capillarità sul territorio, ponendosi al fianco delle imprese artigiane per la tutela delle peculiarità e del loro saper fare. Gli uffici presenti a Fermo, Ascoli Piceno, Porto Sant’Elpidio, Montegranaro e Grottamamare-San Benedetto (zona Ascolani) offrono una vasta gamma di servizi di sicuro interesse per gli artigiani, dalla formazione sulla sicurezza, alla consulenza per il raggiungimento della certificazione di qualità ISO 9001 e 14001, pratiche privacy e, fiore all’occhiello, erogazione di finanziamenti a tasso agevolato erogati dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia G. Kuferle, con molteplici soluzioni ideali per gli artigiani. Particolare rilievo assume anche il ruolo del patronato INAPA e del CAAF (centro assistenza fiscale) in grado di effettuare pratiche pensionistiche, compilazione di 730 (scadenza maggio 2007), redditi ISEE, ICI e RED. Ricca e varia l’offerta assicurativa che per gli artigiani iscritti alla Confartigianato UAPI propone sconti molto forti anche fino al 40% su particolari polizze.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al seminario dei pannelli solari, o ulteriori informazioni sui servizi della Confartigianato UAPI possono essere richieste allo 0734.226733, 0736.336402, 334/6402897, [email protected].