Home Notizie I NUOVI UFFICI UAPI E IL PREMIO DONNE DA OSCAR

I NUOVI UFFICI UAPI E IL PREMIO DONNE DA OSCAR

La Confartigianato, conscia delle difficoltà che le piccole e aziende incontrano nella quotidianità ha varato un programma di sviluppo al fine di essere sempre più vicina e garantire un miglior servizio alle imprese artigiane, commerciali e PMI amplia la propria presenza sul territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo inaugurando una nuova realtà nel comune di Porto Sant’Elpidio. A partire dal 2 marzo, infatti, in via Piacenza 6 sarà operativo un nuovo ufficio aperto a tutte le imprese che decidono di affidarsi alla tutela di una delle realtà sindacali di maggior rilievo.

Presso i nuovi uffici di Porto Sant’Elpidio, infatti, è possibile usufruire dei servizi di accesso al credito con vantaggiose proposte rivolte all’artigianato, un servizio che rappresenta il punto di forza dell’offerta, che coinvolge grazie al lavoro della Cooperativa Artigiana di Garanzia G. Kuferle oltre 3.000 soci; le imprese troveranno personale sempre pronto a fornire le risposte agli obblighi di legge previsti in materia di sicurezza e nel rispetto della normativa sulla tutela ambientale. La Confartigianato UAPI, inoltre, avvia pratiche pensionistiche presso gli enti quali INPS, INAIL, INPDAP, offre consulenza per l’adeguamento alla legge sulla privacy, fornisce in convenzione un servizio di copertura assicurativa altamente competitivo per tutte le tipologie di polizza, organizza corsi di formazione, garantisce un servizio di tutela legale per gli associati, oltre ad un’ampia gamma di servizi e convenzioni ulteriori. Tutto ciò sarà così fruibile anche nel comune di Porto Sant’Elpidio, oltre che nel comprensorio. La cerimonia di inaugurazione dei nuovi uffici si terrà venerdì 2 marzo alle ore 19.00 alla presenza dei massimi esponenti della dirigenza Confartigianato marchigiana, oltre ai membri della giunta di Confartigianato UAPI e Cooperativa Artigiana G. Kuferle. Numerose le autorità che hanno confermato la propria presenza al massimo livello dal presidente Gianmario Spacca al sottosegretario alle autonomie locali, on.le Pietro Colonnella, i parlamentari Ceroni e Forlani e il presidente dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Enio Gibellieri, il vice presidente della giunta provinciale Emidio Mandozzi, l’assessore Annunziata Rantica con delega alle attività produttive per il comune di Porto Sant’Elpidio e numerosi altri dirigenti ed esponenti del mondo artigianale e produttivo.

Al termine la rappresentanza si sposterà al ristorante Buss per un incontro conviviale nel corso del quale il gruppo Donne Impresa presenterà ufficialmente “Di” ovvero “Donne Impresa Magazine”, la rivista tutta al femminile che negli ultimi mesi ha suscitato grande interesse. Il periodico, realizzato dal gruppo Donne Impresa, la categoria delle imprese al femminile della Confartigianato UAPI è caratterizzato da un’elegante veste editoriale, pagine patinate e una grafica moderna che rompe con gli schemi ordinari; “Di” si offre come uno specchio della società contemporanea, spaziando nel territorio regionale per indagare a trecentosessanta gradi le mode, le tendenze e i gusti della gente. Supportato da un numero crescente di aziende leader specializzate in diversi settori di produzione, questa iniziativa “permette – come ricorda la presidentessa dela gruppo Donne Impresa, Valeriana Mariani -numero dopo numero di indagare le complesse dinamiche di una società in perenne evoluzione e continuo mutamento, da un punto di vista certamente diverso: ovvero delineando profili di artigiani e imprenditori di successo, donne che ce l’hanno fatta, al di la della parentesi di lavoro”. Questa attività d’indagine si manifesta nel periodico, che ha una cadenza trimestrale, per delineare una visione quanto più precisa della nostra contemporaneità, per far emergere i bisogni che affiorano di volta in volta. Tematiche tradizionali – ricerca di un lavoro, la passione dell’artigiano per la propria attività, i valori alla base di un saper fare che sembra svanire per dissolversi in un mercato fortemente globalizzato. Il recupero di tali prerogative, proprie del mondo artigianale, e la loro valorizzazione sono elementi fondanti che il comitato di redazione si propone di rivalutare e divulgare a tutti coloro che, con passione e curiosità, si avvicineranno alla lettura della rivista. Al termine della serata il gruppo Donne Impresa lancerà l’idea del premio “Donne da Oscar”, un riconoscimento annuale, con tanto di regolamento per accedere alle selezioni, dedicato alle donne imprenditrici che si sono distinte in diverse categorie: “Alla carriera”, “Impresa campione dell’innovazione”, “Impresa campione della valorizzazione del territorio”, “Impresa etica”, “Impresa campione del Made in Italy nel Mondo”, “Impresa campione di creatività”. I premi consisteranno in un’onorificenza simbolica, non in denaro. Quale anticipazione del premio “DONNE DA OSCAR”, nel corso della serata un’imprenditrice verrà premiata con un riconoscimento che andrà a valorizzare l’impegnativo percorso di innovazione tecnologica attraversato dalla sua impresa in ambito di salute e benessere. Tale categoria è stata individuata poiché si tratta di un settore in rapida ascesa che in questo periodo sta attraendo moltissime imprenditrici.