Home Notizie COME MONTARE I PANNELLI SOLARI?

COME MONTARE I PANNELLI SOLARI?

Negli ultimi mesi si è molto discusso circa le opportunità offerte dallo sfruttamento di un’energia pulita e rinnovabile qual è quella solare e il mercato, dopo una prima fase di incertezza, sembra ormai pronto per una diffusione su larga scala di questi impianti. Anche l’ultimo numero del periodico della Provincia di Ascoli Piceno ha sottolineato, con apposito opuscolo divulgativo, i vantaggi e il ritorno economico nel breve periodo di un sistema ecologico di produzione energetica o termica. Le categorie interessate al montaggio di un sistema di produzione elettrica o termica che sfrutti l’energia solare sono state individuate negli idraulici, negli elettricisti e negli edili. Per ciascuna categoria la Confartigianato UAPI delle province di Ascoli Piceno e Fermo ha previsto un apposito incontro formativo a titolo completamente gratuito dove verranno affrontati i particolari tecnici più pertinenti. A partire da venerdì 10 novembre presso la sede di Ascoli Piceno della Confartigianato UAPI, in via del Commercio 70 (a fianco della Motorizzazione civile) si svolgerà il primo dei tre incontri con inizio alle ore 16.30 e termine alle 19.30, rivolto in particolare agli idraulici.

Venerdì 17 novembre, nello stesso luogo e sempre alle 16.30 il corso sarà riservato invece agli elettricisti. Gli edili, invece, saranno chiamati venerdì 24 novembre secondo le stesse modalità indicate per le altre categorie. Il corso avrà lo scopo di illustrare alle imprese le metodologie e le tecniche più idonee per un montaggio efficiente e a regola d’arte dei pannelli solari e fotovoltaici, articolando gli argomenti seguendo i punti: Panorama energetico globale, Tipologie di sistemi solari (termici,fotovoltaici ), Sistemi solari termici, Sistemi solari fotofoltaici, Confronto circolazione forzata/naturale, Confronto tra collettori solari a lastra piana e Sottovuoto, Sistemi solari ad Aria, Schemi di collegamento di impianti solari, Programma di simulazione FCS e calcolo di ammortamento. Alle imprese interessate, ricordiamo che è possibile iscrivere anche i propri dipendenti, il corso è completamente gratuito e per tutte le informazioni è possibile contattare la Confartigianato UAPI allo 0736.336402, recapito mobile 334/6402897.