Home Notizie NUOVO CICLO DEI CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORI

NUOVO CICLO DEI CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORI

Non si arresta purtroppo il quotidiano aggiornamento delle morti bianche, le cui vittime hanno toccato la quota di 469 nei primi cinque mesi di quest’anno. Anche il nostro Presidente della Repubblica ha richiamato come massima priorità per le istituzioni e il mondo del lavoro quella di migliorare le condizioni reali di sicurezza e di salute per i lavoratori; gli imprenditori sono stati esortati a giocare il proprio centrale ruolo previsto dal D.Lgs. 626/94; tra le figure strategiche di questa legge c’è quella del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, figura di elevata professionalità che per le imprese artigiane può essere ricoperta dallo stesso datore di lavoro.

La formazione di questo Responsabile aziendale, coincidente con il datore di lavoro, diventa un’ottima occasione per sviluppare una profonda riflessione sulle condizioni di lavoro e sui miglioramenti possibili, per rimuovere le situazioni di pericolo che sono causa di infortuni, talvolta gravi o mortali.

Un’emergenza che impone alle associazioni di categoria la promozione di un vasto ventaglio di opportunità formative rivolte alle imprese. Partono anche per la zona di Fermo i corsi organizzati dalla Confartigianato Imprese UAPI volti al rilascio degli attestati per le qualifiche previste dalla legge.

Lunedì 13 e mercoledì 15 novembre presso il Consorzio Autoriparatori CONAEL, la Confartigianato UAPI, in collaborazione con Performing S.r.l., organizza un corso per Datori di Lavoro che intendono svolgere i compiti propri del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (RSPP). La legge impone che tale figura sia presente in tutte le aziende che abbiano almeno un lavoratore dipendente o equiparato, anche con contratto a termine o part-time. Il corso è articolato in 2 giornate nelle quali si affronteranno le seguenti tematiche: il sistema legislativo, la responsabilità giuridica e le sanzioni, il sistema pubblico della prevenzione, gli infortuni, la partecipazione dei lavoratori, l’affidamento o appalto dei lavori, le emergenze, l’analisi dei rischi e i dispositivi di protezione individuale, ed infine le tecniche di prevenzione; le lezioni saranno tenute da esperti di alto livello.

Il corso osserverà il seguente orario: dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e si svolgerà presso la Sala Consorzio Autoriparatori CONAEL – Via della Calzatura 6/A (Zona Artigianale) – Porto S. Elpidio.

Ad esso seguiranno i corsi per l’Antincendio, il Pronto Soccorso, e l’HACCP.

Confartigianato UAPI al tel. 0734.226733, [email protected]