Home Edilizia OBBLIGO DEL TESSERINO DAL 1° OTTOBRE 2006

OBBLIGO DEL TESSERINO DAL 1° OTTOBRE 2006

Con la conversione in legge del decreto “Bersani” (Decreto Legge 223/2006 convertito in Legge 4 agosto 2006 n.248) entra definitivamente in vigore dal 1° ottobre 2006 l’obbligo per i titolari di azienda (lavorazioni edili, istallazione di impianti, ecc.) di dotare ogni lavoratore occupato in cantiere di un apposito tesserino di riconoscimento. Medesimo obbligo è previsto per i lavoratori autonomi che sono tenuti a provvedere per conto proprio.

Le sanzioni previste per il datore di lavoro vanno da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore privo di tessera e da 50 a 300 euro per i lavoratori che non la espongono.

La Confartigianato UAPI presta assistenza alle imprese e ai lavoratori autonomi con la predisposizione di un servizio di realizzazione dei tesserini.

Il fine perseguito dall’esposizione del tesserino, evidentemente, è quello di consentire l’identificazione immediata del soggetto operante nel cantiere ai fini dell’accertamento della regolarità della sua posizione: la modalità di esposizione più valida e immediata consiste nell’affiggere la tessera tramite apposita custodia direttamente sugli indumenti.

Presso gli uffici della Confartigianato Imprese UAPI sarà possibile richiedere il predetto tesserino gratuitamente per tutti i soggetti interessati. Basterà munirsi di foto e comunicare i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, denominazione, indirizzo e recapito telefonico dell’impresa) dei titolari e degli addetti nei cantieri per poter ricevere nel giro di pochissimo tempo i tesserini.

Gli uffici della Confartigianato UAPI sono a:

• Ascoli Piceno, via del Commercio, 70 (al fianco della Motorizzazione Civile), tel. 0736.336402,
  • Fermo, in via Trieste, 92, tel. 0734.226733,
  • Montegranaro, in via Fermana Sud, 82, tel. 0734.889682,
  • San Benedetto del Tronto, via Dante Alighieri, 1, tel. 0735.582757, cell. 329.6172860