Home Notizie ACCORDO PER I DIRITTI D’AUTORE SULLE FOTOCOPIE

ACCORDO PER I DIRITTI D’AUTORE SULLE FOTOCOPIE

Confartigianato, insieme con le altre Confederazioni artigiane e con Legacoop, ha firmato un nuovo accordo con la SIAE, l’AIE (Associazione Italiana Editori), le Associazioni degli scrittori (SNS, il Sindacato Nazionale Scrittori, UIL-UNSA, l’Unione Nazionale Scrittori e Artisti, SLSI, il Sindacato Libero Scrittori Italiani) per i diritti d’autore sulle fotocopie di opere protette. L’intesa, che è valida dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2007, prevede un nuovo sistema di determinazione dei compensi agli autori e agli editori basato sull’acquisto – da parte dei vari punti di riproduzione – di “contromarche” fornite dalla SIAE. Le copisterie e ogni altro esercizio dove vengono effettuate fotocopie dovranno applicare le “contromarche” corrispondenti all’effettivo numero di pagine di testo riprodotte, prima di consegnarle ai clienti. La “contromarca” è l’unica prova dell’avvenuto pagamento dei diritti, per cui le fotocopie che ne saranno sprovviste sono da considerarsi effettuate in violazione del diritto d’autore. La normativa sul diritto d’autore (art. 68 L. 633/1941)

prevede, infatti, la possibilità di riprodurre – per uso personale – il 15% di opere protette, purché siano riconosciuti i diritti ai rispettivi autori ed editori.