Home Notizie GIU’ LE IMPRESE INDIVIDUALI, SU LE SOCIETA’ DI CAPITALI

GIU’ LE IMPRESE INDIVIDUALI, SU LE SOCIETA’ DI CAPITALI

Secondo la tendenza in atto da sette anni, nella provincia di Ascoli Piceno, si assiste ad una diminuzione costante delle imprese individuali a favore delle imprese di capitali che registrano un incremento del 5,5%; stabili, invece, le società di persone. Per quanto concerne l’Artigianato, nel 2004 il numero delle imprese attive, oltre 13.000 unità, rappresentava il 34% del totale delle imprese attive. Nella Regione Marche, soltanto la Provincia di Pesaro-Urbino ha un pari numero di imprese artigiane (13.569). Le specializzazioni che costituiscono il comparto artigiano sono in prevalenza legate al manifatturiero (40%), al settore “Costruzioni” (30%) e a settori come “trasporti e magazzinaggi” e dei “servizi pubblici, sociali e personali”.

Nel contesto non facile di un’economia ancora in affanno, a supporto degli artigiani  di Ascoli Piceno e Fermo, è nata lo scorso anno Confartigianato Imprese Uapi. Lo scopo della nuova associazione di categoria, che conta già oltre 1.100 soci, è quello di affiancare l’impresa nella risoluzione dei molteplici problemi che possono verificarsi.